giovedì 19 maggio 2016

STIAMO LAVORANDO PER NOI



"STIAMO LAVORANDO
PER NOI"






Cari amici,


creare il nuovo mondo è facile; basta avere cuore, creatività, intuizione, volontà e determinazione. Il resto viene da sé... Dopo, tutto arriva con una facilità incredibilmente sfacciata! 

Vi ricordate quando vi avevo parlato dell'iniziativa delle agguerrite donne di Rapallo (GE-Italy) che avevano intrapreso una nuova avventura, rilevando un terreno abbandonato all'incuria, per costruire un orto condiviso, insieme alla cura dell'oliveto? 




Bene! L'esperienza sta andando avanti e continua a suscitare interesse e curiosità; anche gli organi di stampa locali e nazionali hanno recentemente pubblicato articoli e foto che riportano notizia di tale esperienza.

Tra le varie iniziative, un corso per la costruzione di un'aiuola sinergica all'interno dell'orto, che ha visto iscritte tredici persone, sotto la guida di Luciana Appiani, esperta e insegnante di orti sinergici, svoltosi poche settimane fa, nel mese di aprile...



...Oltre al recupero del terreno le "Contadine a tutto Gas" si prodigano anche ad iniziative volte ad attività ricreazionali ed educative per i bambini e i loro genitori. Domenica 1 maggio scorso si è svolto un laboratorio di disegno a specchio (Double Doodle Play) con 25 persone tra bambini e genitori, abilmente condotto da Sigrid Loos*, pedagogista e formatrice. 

La sesta terra delle Cinque terre: Monesteroli
L'esperienza dell'orto, la cura della terra e delle persone fanno crescere il seme di una nuova idea, che prende corpo con la nascita dell'Associazione "In te fasce" che - tradotto per i non Liguri - significa "Nelle piane" o "Nelle terrazze", essendo il territorio della Liguria molto impervio come dimostra inequivocabilmente il favoloso scenario delle Cinque Terre (più una: Monesteroli), dove i terreni sono coltivati a picco sul mare.











Purtroppo molti di quei terreni oggi sono lasciati incolti anche nel Tigullio, un po' più a ovest rispetto alle Cinque Terre, ove si trovano Zoagli, Rapallo, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, essendo la maggior parte della popolazione proprietaria ormai molto anziana, i fondi per l'agricoltura insufficienti, con l'aggravante di mille cavilli burocratici che scoraggiano il recupero delle terre da parte di una popolazione più giovane, magari ben disposta ad investire energie e lavoro, ma che poi viene messa nell'impossibilità di intraprendere sia attività di recupero che di autosostentamento.






   


L'Associazione di promozione culturale e sociale "In te fasce" si prefigge dunque di divulgare politiche volte alla salvaguardia del territorio, come espressione del suo patrimonio culturale, naturale e paesaggistico. Si pone l'intento di stabilire e attuare nuove pratiche per la protezione e la gestione del territorio finalizzate al recupero di terreni in stato di abbandono, alla tutela del patrimonio paesaggistico, al rispetto della biodiversità, alla prevenzione del dissesto idrogeologico, avviando azioni di studio e ricerca sull’agricoltura locale, al fine di recuperare tradizioni, metodi, sementi antiche, nonché affinare nuove tecniche di coltivazione.





"In te fasce", via A. Volta 31 , Rapallo (GE) tel. 333 8982934



E' con questo spirito che possiamo essere i fautori di qualcosa di nuovo, finalmente creatori di una realtà non ancora stata scritta da altri, se non da noi che ne siamo gli artefici. L'esempio qui descritto ben si confà alla nuova energia che sta investendo il pianeta, dimostrando di sentire l'importanza di averne cura, di volerlo amare, essendo la nostra meravigliosa casa! 
Ci auguriamo dunque che la nascita dell'Associazione "In te fasce" possa favorire e stimolare nuove sinergie tra soggetti pubblici e privati diversi, al fine di riqualificare non solo il territorio, ma anche la relazione tra le persone, dove ognuno potrà scoprire il valore dell'unione di intenti e delle forze, per un fine di amore, di gioia, di condivisione e di pace. 
Se siete di zona o volete farvi una scappata al mare, venite anche voi: sarete graditi ospiti.




Dinaweh


* Sigrid Loos, si laurea in Germania in Pedagogia; è formatrice e consulente della crescita personale. Autrice di diversi libri sul gioco tra cui: La valigia dei giochi, ed. Junior, 2007, 99 giochi cooperativi e + (con Rita Vittori) ed. Notes, Torino, 2011, Gruppo, gruppo delle mie brame (con Rita Vittori), ed. Gruppo Abele, Torino, 2011. E' inoltreinsegnante accreditata per l'intero percorso di formazione della Educational Kinesiology foundation/Brain Gym International.

e-mail: info@sigridloos.com
cell.:    347 8884867




Nessun commento: